Wicked, diretto da Jon M. Chu, racconta le origini delle vicende che precedono l’arrivo di Dorothy nel Regno di Oz. La storia si concentra sull’amicizia tra Elphaba (Cynthia Erivo), futura Strega Cattiva dell’Ovest, e Glinda (Ariana Grande), destinata a diventare la Strega Buona del Sud. Le due ragazze, diverse per aspetto ed esperienze, si incontrano nella prestigiosa università di stregoneria e stringono un legame profondo, nonostante i conflitti e le corruzioni del Regno di Oz. Quando Elphaba riceve un invito dal Mago di Oz (Jeff Goldblum), decide di portare con sé Glinda, dando inizio a un’avventura che svelerà retroscena inediti e getta le basi per la celebre storia del Mago di Oz.
Il film è un adattamento cinematografico della prima parte del musical omonimo di Broadway, in scena dal 2003, a sua volta tratto dal romanzo “Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta” (1995) di Gregory Maguire. La sceneggiatura è firmata da Winnie Holzman, già autrice del musical teatrale, con musiche di Stephen Schwartz che combinano i brani originali con nuove canzoni.
Wicked non è solo un musical visivamente spettacolare, ma un racconto sull’accettazione e la tolleranza verso la diversità, temi attualissimi che risuonano in ogni scena. Con un’energia coinvolgente e una colonna sonora trascinante, il film si conclude con forza, lasciando gli spettatori in attesa della seconda parte.
Uscita: 21 novembre 2024