Napoli – New York, film diretto da Gabriele Salvatores, si svolge nel 1949, nell’immediato dopoguerra. Al centro della storia c’è Celestina (Dea Lanzaro), una bambina napoletana la cui vita è stata devastata dalla guerra: la casa distrutta dai bombardamenti, una famiglia in pezzi, con la sorella Agnese emigrata in America e il fratello Sasà che si caccia continuamente nei guai. Rimasta senza punti di riferimento, Celestina viene accudita dalla zia Amelia, che però non è più in grado di occuparsi di lei.
L’unico rifugio emotivo per Celestina è l’amicizia con Carmine (Antonio Guerra), un ragazzino vivace ma dal cuore grande. I due sopravvivono sostenendosi a vicenda, finché un giorno il loro destino cambia improvvisamente: un marinaio americano, in procinto di partire per New York, affida a Carmine un cucciolo di giaguaro promettendogli una ricompensa, che però non arriva. Determinati a ottenere ciò che spetta loro, Carmine e Celestina seguono il marinaio e, senza volerlo, si ritrovano a bordo del piroscafo diretto in America.
Una volta sbarcati a Ellis Island, i due ragazzi si trovano soli in una terra sconosciuta e iniziano un’avventura che li porterà a cercare la sorella di Celestina, l’unico parente rimasto. Tra mille difficoltà, la coppia affronta il viaggio con lo spirito innocente e coraggioso tipico della loro età, cercando di costruirsi una nuova vita in una New York che appare tanto affascinante quanto misteriosa.
Uscita: 21 novembre 2024